RIABILITAZIONE

Idrokinesiterapia, Antalgica

Le patologie post-traumatiche o croniche, oltre che ad essere trattate nei centri di fisioterapia, presentano ottimi risultati se il trattamento riabilitativo viene effettuato in acqua, in quanto i carichi di lavoro sono ridotti per il meccanismo anti-gravitario e a ciò si aggiungono gli effetti benefici dell’acqua a temperatura idonea.

Per il trattamento riabilitativo la struttura si avvale della collaborazione da parte degli specialisti del Centro FKT Nova Salus, i quali potranno valutare la terapia idonea alla patologia e seguirne l’andamento nel tempo apportando le dovute correzioni.


L'idrokinesiterapia

E’ uno strumento riabilitativo adatto ad ogni tipo di patologia fisiatrica, ortopedica, sportiva, neurologica e neuromotoria. Viene utilizzata per la cura delle patologie della colonna vertebrale, per i problemi articolari e muscolari e per tutti gli stati post operatori: spalla, ginocchio, gomito, anca, caviglia.
L’acqua sostiene gran parte del peso del corpo favorendo l’esecuzione di movimenti con un corretto lavoro muscolare anche in condizioni di ridotto tono muscolare e di difficoltà di carico. L’Idrokinesiterapia è infatti basata sul movimento in acqua sfruttando l’effetto antidolorifico e decontratturante dell’acqua calda, unita alla semplicità del movimento dovuto alla diminuzione del 90 per cento del peso corporeo sulle articolazioni e sulla colonna vertebrale.
La temperatura dell’acqua e l’azione combinata del calore favoriscono il rilassamento muscolare innalzando la soglia del dolore e migliorando l’irrorazione sanguigna con benefici per il sistema vascolare.
La temperatura dell’acqua, in cui il paziente è immerso, controllata tra i 32 e i 35 gradi, aiuta ad alleviare il dolore, riducendo lo spasmo muscolare e favorendo la distensione. Il paziente in acqua si muove con agilità e disinvoltura, di conseguenza, anche da un punto di vista psicologico acquisisce sicurezza e fiducia in questo tipo di riabilitazione. E’ importante non confondere il trattamento riabilitativo con l’acquagym, attività sportiva e non riabilitativa


La ginnastica antalgica

Sempre più persone soffrono di patologie lombari o alle articolazioni o del più comune mal di schiena. La ginnastica antalgica è una ginnastica educativa che si pone come obiettivo la correzione di posture dannose per la nostra colonna vertebrale. Si tratta quindi, di un’attività che può essere svolta anche fuori dalla vasca. L’acqua, però, porta numerosi benefici: la riduzione del peso permette di svolgere tutti i movimenti in maniera più lenta ed allungata, senza sollecitare in maniera eccessiva le articolazioni; l’acqua calda migliora il sistema circolatorio e ha un effetto rilassante sul corpo.

Solo il meglio per te

Terapia idonea alla tua patologia

Contattaci

Contattaci

Chiedi ulteriori info su i nostri servizi